Cos’è LAB.net +

Il progetto LAB.net plus – Rete transfrontaliera per la valorizzazione dei paesaggi e delle identità locali è finanziato nella programmazione europea 2007-2013 dal Programma Operativo Italia-Francia “Marittimo”, Asse IV, Obiettivo 1.
Il progetto nasce come naturale prosecuzione e sviluppo del precedente progetto LAB.net, finanziato dalla programmazione 2000-2006, e vede un potenziamento del partenariato, attualmente costituito dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Regione Liguria, dalla Regione Toscana e dalla Collectivité Territoriale de Corse.

L’obiettivo di LAB.net + nasce dall’accresciuto interesse verso le tematiche dei sistemi paesaggistico-ambientali e dei centri storici, così come evidenziato a livello europeo dalla stipula della Convenzione Europea del Paesaggio, recepita dalle Regioni attraverso l’elaborazione del Piano Paesaggistico. La Convenzione indirizza fortemente verso politiche e interventi che necessitino di una maggiore coerenza rispetto alle esigenze del territorio e delle comunità locali, al fine di ridurre gli impatti invasivi e non connessi alle caratteristiche paesaggistiche.

Da qui l’obiettivo di sviluppare la collaborazione e favorire la creazione di reti di territori per la promozione e la valorizzazione delle culture locali orientate all’approfondimento del tema relativo alla valorizzazione dei paesaggi.

 

I risultati attesi

  • Potenziare il sistema di rete territoriale transfrontaliero per la valorizzazione dei paesaggi e delle identità locali.
  • Promuovere e sperimentare nuove metodologie congiunte e partecipate per la definizione di interventi sulle risorse del territorio, attraverso la partecipazione della cittadinanza, l’utilizzo di nuovi supporti conoscitivi per gli operatori e la condivisione dei dati territoriali.
  • Intensificare lo scambio di buone pratiche trasferite da una Regione partner all’altra, coinvolgendo amministrazioni centrali e periferiche, associazioni, università, imprese e cittadinanza.

 

Il Partenariato

Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato degli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica
Direzione Generale della pianificazione urbanistica territoriale e della vigilanza edilizia
Capofila del progetto

Collectivité Territoriale de Corse
Office de l’Environnement de la Corse

Regione Toscana
Direzione Generale delle politiche territoriali, ambientali e per la mobilità

Regione Liguria
Dipartimento programmi regionali, porti, trasporti, lavori pubblici e edilizia
Settore programmi urbani complessi

Scarica la carta dei territori LAB.net +

Scarica la brochure del progetto LAB.net +

utenti online: 15
visite:  

Login